News ricerca

Filtra per anno:

Frontiers in Neurogenesis, L. Bonfanti e P. Peretto

Neurogenesi adulta venti anni dopo: funzione fisiologica contro riparazione del cervello
Un e-book sulla neurogenesi adulta, curato da Paolo Peretto e Luca Bonfanti.

28 febbraio 2015

Le pubblicazioni del 2014

54 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali
16 seminari organizzati al NICO, oltre 60 interventi in meeting scientifici nazionali e internazionali e 20 in conferenze divulgative.
Ecco i nostri 'numeri' del 2014

19 dicembre 2014

Neuroscience, G. Panzica

Numerosi fattori regolano la neurogenesi nei roditori adulti. In questo studio abbiamo testato le potenzialità degli steroidi sessuali ed i loro effetti in entrambi i sessi di ratti.

3 dicembre 2014

Development, P. Peretto - F. Luzzati

Quiescent neuronal progenitors are activated in the juvenile guinea pig lateral striatum and give rise to transient neurons

31 ottobre 2014

Chiarito meccanismo che può rallentare l'Alzheimer

La pubblicazione su Autophagy. I nostri ricercatori hanno chiarito uno dei meccanismi che impedendo alle cellule del cervello di 'ripulirsi' favorisce lo sviluppo dell'Alzheimer, la più comune patologia legata all'invecchiamento.

13 settembre 2014

Eur J Neuroscience, S. Bonzano

Un lavoro di ricerca di base che indaga la plasticità del sistema nervoso, dimostrando che gli stimoli ambientali sono in grado di modulare la genesi di nuovi neuroni nel cervello adulto.

11 settembre 2014

Gemelle, ma diverse: come nascono e si rinnovano le cellule che formano la mielina del cervello

Su GLIA la ricerca di NICO-Università di Torino, Università e CNR di Milano. Individuato un nuovo meccanismo per potenziare il riparo della guaina mielinica nel cervello anziano e nelle patologie demielinizzanti come la Sclerosi Multipla

10 settembre 2014

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

29 ottobre 2021