News ricerca

Condividi su

Filtra per anno:

Differenze di genere: un nuovo approccio per lo studio del sistema nervoso

Un numero crescente di studi collega patologie nervose umane con l'azione di steroidi neuroattivi e con un effetto di genere.
Su Neuroscience & Biobehavioral Reviews la review introduttiva di una special issue dedicata alle differenze di genere in alcune patologie del sistema nervoso.

5 maggio 2016

My-AHA: una piattaforma ICT per invecchiare in salute

L’Università di Torino capofila del progetto My Active and Healthy Ageing finanziato dall’Unione europea.
16 paesi in Europa, Asia e Australia uniscono le forze per prevenire e combattere gli effetti della fragilità sulle persone anziane

26 aprile 2016

Distruttori endocrini ed effetti nocivi sulla salute: un team di ricerca internazionale per sbloccare le incertezze europee

Sulla rivista Environmental Health Perspectives uno studio che smantella le incertezze sulla definizione scientifica di EDC, proponendo di applicare a queste molecole lo stesso approccio utilizzato per l'identificazione e la regolamentazione delle sostanze cancerogene.

25 aprile 2016

I nostri primi 5 anni: Report Scientifico 2011 - 2015

A fine gennaio abbiamo invitato una commissione internazionale di esperti per valutare le attività dell'Istituto nei sui primi 5 anni di vita.
Questo è il report preparato dai nostri ricercatori.

6 aprile 2016

Nuovi neuroni: che farne?

I neuroni prodotti da cellule staminali in alcune zone del cervello non riescono a sostituire le cellule perse ma sono importanti nel mantenere la plasticità cerebrale.
L'articolo di Luca Bonfanti su Sapere di marzo/aprile 2016

14 marzo 2016

Luca Bonfanti è il nuovo Editor-in-Chief di Frontiers in neurogenesis

La mission della rivista, completamente open access, consiste nella diffusione di studi multidisciplinari dedicati a ogni aspetto della neurogenesi, dalla biologia delle cellule staminali cerebrali all'integrazione sinaptica dei neuroni generati nel cervello adulto.

6 gennaio 2016

Dal guscio dei crostacei una nuova terapia per riparare le lesioni dei nervi

Presto disponibili anche in Italia le protesi al chitosano, utili per 10mila casi di lesioni all’anno.
I risultati dei trials clinici presentati al Congresso Nazionale di Microchirurgia, in programma a Torino dal 26 al 28 novembre.

15 novembre 2015

Nuova luce sui meccanismi dell'autismo

Scarsa interazione sociale, interessi limitati e comportamenti ripetitivi: le cause dei disturbi dello spettro autistico non sono ancora del tutto chiare, ma è noto che esista una forte componente genetica.
Nella sua ricerca Daniela Carulli ha indagato proprio questo aspetto, ecco che cosa ha scoperto.

9 novembre 2015

Agenda

21 maggio 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020