News ricerca

Filtra per anno:

Finasteride: effetti della somministrazione subcronica

Nello studio pubblicato su Neuroendocrinology dimostriamo che i trattamenti farmacologici con finasteride possono avere vaste conseguenze sul funzionamento del cervello.

15 settembre 2016

Neurogenesi adulta nei mammiferi: variazioni e confusioni

Molte variazioni portano a confusione: è il succo di 25 anni di studi sulla neurogenesi adulta, discusso nella review pubblicata su Brain Behavior and Evolution di agosto dal nostro Luca Bonfanti con lo svizzero Hans-Peter Lipp, uno dei massimi esperti di neurogenesi dell'ippocampo.

29 agosto 2016

Lesioni midollari: nuova procedura di labelling per seguire il destino delle cellule trapiantate in vivo

Su Experimental Neurology di agosto i risultati dei test di una nuova procedura di marcatura in vitro potenzialmente traslabile al campo clinico, dove si rivelerebbe utile in caso di protocolli di terapia cellulare.

24 agosto 2016

Scoperto un nuovo ruolo del ferro nella regolazione dell’ansia

Su Scientific Reports (gruppo Nature) di agosto uno studio delle nostre ricercatrici offre una nuova prospettiva sul ruolo del ferro nella regolazione delle funzioni fisiologiche cerebrali.

21 agosto 2016

Tributiltina: dimostrato l'effetto sui circuiti nervosi

La tributiltina (TBT) è uno dei più diffusi distruttori metabolici, rilasciato da vernici antimuffa e da manufatti in PVC.
In questo lavoro abbiamo dimostrato che l’esposizione cronica alla TBT agisce sui circuiti nervosi che controllano il metabolismo e l’assunzione di cibo.

19 giugno 2016

Regolamentazione dei distruttori endocrini in Europa: un approccio basato sulla ricerca scientifica

Nell’attesa che la Commissione europea si pronunci, il Prof. Giancarlo Panzica e altri 8 ricercatori (Francia, Belgio, UK, Svezia e USA)
hanno pubblicato su The Lancet: Diabetology and Endocrinology un altro commento alla situazione di stallo in cui si trova la legislazione europea sui EDCs.

13 giugno 2016

Un accordo di cooperazione con Praga

Migliorare la cooperazione internazionale, favorendo lo scambio di ricercatori, studenti ed esperienze di ricerca. Con questo obiettivo abbiamo siglato un accordo di collaborazione con il prestigioso Experimental Medicine, Academy of Sciences della Repubblica Ceca.

7 giugno 2016

Staminali per il cervello

Su Le Scienze di maggio, il punto sull'impiego di cellule staminali, una delle soluzioni più promettenti per la cura delle malattie neurodegenerative.
Tra i protagonisti della ricerca il consorzio europeo NeurostemcellRepair, coordinato dalla Senatrice Elena Cattaneo, di cui fa parte anche il NICO.

7 maggio 2016

15 ottobre 2021

Giornata Mondiale dell'Anatomia: La Scuola di Levi

Venerdì 15 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Anatomia Umana, l'Università di Palermo organizza un webinar dedicato a Giuseppe Levi.

Al nostro direttore Alessandro Vercelli è affidato il compito di delineare il profilo dello scienziato che - a partire dal 1919 - lavorò presso l'Istituto di Anatomia dell'Università di Torino, dove è ricordato anche per essere stato maestro dei premi Nobel Rita Levi-Montalcini, Renato Dulbecco e Salvador Luria.

29 ottobre 2021