News ricerca

Filtra per anno:

Un accordo di cooperazione con Praga

Migliorare la cooperazione internazionale, favorendo lo scambio di ricercatori, studenti ed esperienze di ricerca. Con questo obiettivo abbiamo siglato un accordo di collaborazione con il prestigioso Experimental Medicine, Academy of Sciences della Repubblica Ceca.

7 giugno 2016

Staminali per il cervello

Su Le Scienze di maggio, il punto sull'impiego di cellule staminali, una delle soluzioni più promettenti per la cura delle malattie neurodegenerative.
Tra i protagonisti della ricerca il consorzio europeo NeurostemcellRepair, coordinato dalla Senatrice Elena Cattaneo, di cui fa parte anche il NICO.

7 maggio 2016

Differenze di genere: un nuovo approccio per lo studio del sistema nervoso

Un numero crescente di studi collega patologie nervose umane con l'azione di steroidi neuroattivi e con un effetto di genere.
Su Neuroscience & Biobehavioral Reviews la review introduttiva di una special issue dedicata alle differenze di genere in alcune patologie del sistema nervoso.

5 maggio 2016

My-AHA: una piattaforma ICT per invecchiare in salute

L’Università di Torino capofila del progetto My Active and Healthy Ageing finanziato dall’Unione europea.
16 paesi in Europa, Asia e Australia uniscono le forze per prevenire e combattere gli effetti della fragilità sulle persone anziane

26 aprile 2016

Distruttori endocrini ed effetti nocivi sulla salute: un team di ricerca internazionale per sbloccare le incertezze europee

Sulla rivista Environmental Health Perspectives uno studio che smantella le incertezze sulla definizione scientifica di EDC, proponendo di applicare a queste molecole lo stesso approccio utilizzato per l'identificazione e la regolamentazione delle sostanze cancerogene.

25 aprile 2016

I nostri primi 5 anni: Report Scientifico 2011 - 2015

A fine gennaio abbiamo invitato una commissione internazionale di esperti per valutare le attività dell'Istituto nei sui primi 5 anni di vita.
Questo è il report preparato dai nostri ricercatori.

6 aprile 2016

Nuovi neuroni: che farne?

I neuroni prodotti da cellule staminali in alcune zone del cervello non riescono a sostituire le cellule perse ma sono importanti nel mantenere la plasticità cerebrale.
L'articolo di Luca Bonfanti su Sapere di marzo/aprile 2016

14 marzo 2016

Luca Bonfanti è il nuovo Editor-in-Chief di Frontiers in neurogenesis

La mission della rivista, completamente open access, consiste nella diffusione di studi multidisciplinari dedicati a ogni aspetto della neurogenesi, dalla biologia delle cellule staminali cerebrali all'integrazione sinaptica dei neuroni generati nel cervello adulto.

6 gennaio 2016