Malattia di Alzheimer: uno studio sui monomeri Aβ1-42
Su Aging Cell lo studio di Elena Tamagno con il gruppo di Sviluppo e patologia del cervello.
Filtra per anno:
Su Aging Cell lo studio di Elena Tamagno con il gruppo di Sviluppo e patologia del cervello.
La recente “epidemia” di malattie metaboliche come obesità e diabete di tipo II non può essere attribuita solo a fattori genetici, o ad altre cause come cambiamenti nella dieta, mancanza di esercizio e invecchiamento della popolazione. Esistono sostanze nell’ambiente in grado di aumentare la possibilità di sviluppare malattie metaboliche attraverso la loro azione su molteplici bersagli (tessuto adiposo, pancreas, fegato, muscolo, circuiti nervosi): proponiamo che vengano denominate “composti distruttori del metabolismo (MDC)”.
Scopri e sostieni i nostri progetti: ricerca di base e applicata insieme per prevenire e combattere gli effetti dell'invecchiamento.
Nello studio pubblicato su Neuroendocrinology dimostriamo che i trattamenti farmacologici con finasteride possono avere vaste conseguenze sul funzionamento del cervello.
Molte variazioni portano a confusione: è il succo di 25 anni di studi sulla neurogenesi adulta, discusso nella review pubblicata su Brain Behavior and Evolution di agosto dal nostro Luca Bonfanti con lo svizzero Hans-Peter Lipp, uno dei massimi esperti di neurogenesi dell'ippocampo.
Su Experimental Neurology di agosto i risultati dei test di una nuova procedura di marcatura in vitro potenzialmente traslabile al campo clinico, dove si rivelerebbe utile in caso di protocolli di terapia cellulare.
Su Scientific Reports (gruppo Nature) di agosto uno studio delle nostre ricercatrici offre una nuova prospettiva sul ruolo del ferro nella regolazione delle funzioni fisiologiche cerebrali.
La tributiltina (TBT) è uno dei più diffusi distruttori metabolici, rilasciato da vernici antimuffa e da manufatti in PVC.
In questo lavoro abbiamo dimostrato che l’esposizione cronica alla TBT agisce sui circuiti nervosi che controllano il metabolismo e l’assunzione di cibo.
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.