La complessa influenza degli ormoni sessuali sulla neurogenesi adulta nella zona sottoventricolare
Su Frontiers in Endocrinology la review realizzata dal nostro gruppo di Neuroendocrinologia.
Filtra per anno:
Su Frontiers in Endocrinology la review realizzata dal nostro gruppo di Neuroendocrinologia.
Su Acta Neuropathologica i risultati dello studio condotto dal gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo.
I rivestimenti neuronali che mediano i cambiamenti sinaptici sono coinvolti in tutto, dalla memoria ai disturbi psichiatrici, che riguardano l'autismo, l'Alzheimer e la dipendenza. Su The Scientist di aprile l'articolo di Daniela Carulli.
Sara Bonzano e Giulia Nato sono tra le 148 donne vincitrici su un totale di 188 borse di ricerca assegnate da Fondazione Umberto Veronesi per il 2018. Ecco i progetti delle nostre ricercatrici premiate il 21 marzo a Milano, alla cerimonia di consegna dei grant.
Dal 15 al 18 marzo 2018, al Centro Congressi Lingotto di Torino, si terrà il congresso internazionale "Advances in Alzheimer's and Parkinson's Therapies an AAT-AD/PD Focus Meeeting" dedicato al Premio Nobel per la medicina Rita Levi-Montalcini. La prof.ssa Elena Tamagno presenta i dati dei nostri studi che chiariscono i diversi meccanismi di aggregazione della proteina Tau nell'Alzheimer.
Risultati preclinici suggeriscono che la somministrazione di NT-1654 possa rappresentare un valido approccio terapeutico per contrastare l’alterata innervazione e l’atrofia muscolare nei pazienti affetti da SMA. Su Frontiers in Cellular Neuroscience i risultati dello studio condotto dal gruppo del Prof. Alessandro Vercelli.
«Un team di ricerca è come una cordata di alpinisti in ascesa: insieme l'impossibile non esiste, che si tratti di scalare una vetta di 8mila metri o trovare una cura per le lesioni spinali». Hervé Barmasse testimonial d'eccezione per il nostro nuovo gruppo di ricerca, presentato il 23 gennaio all'Istituto di Anatomia di UniTo.
Unire le forze per affrontare una delle più grandi sfide della ricerca: riuscire a riparare le lesioni del midollo spinale, che causano gravi disabilità e hanno un drammatico impatto sulla sanità pubblica. Con questo obiettivo nasce il nuovo gruppo che unisce Neurochirurgia e ricerca di base. Hervé Barmasse, celebre protagonista di avventure ad alta quota, racconta come ha combattuto e vinto una sfida speciale.
Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.