News ricerca

Condividi su

Filtra per anno:

Neuroni "immaturi": ecco la riserva che può prevenire l'invecchiamento cerebrale

Il nostro gruppo di ricerca guidato da Luca Bonfanti ha individuato una riserva di neuroni “immaturi” in zone inedite del cervello: si aprono nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience di dicembre.

9 gennaio 2018

Modulare la "pulizia cellulare": una possibile cura per la SMA

Individuato nell’autofagia uno dei meccanismi responsabili della neurodegenerazione nell’atrofia muscolare spinale. Su Cell Death and Disease (gruppo Nature) i risultati di un team di ricerca internazionale guidato dal nostro direttore Alessandro Vercelli.

20 dicembre 2017

La scienza unisce le culture

Nasce The Science Bridge: 82 istituzioni di tutto il mondo, fra cui il NICO-Università di Torino, unite per sviluppare nuove terapie e promuovere lo scambio scientifico interculturale tra Occidente e Medio Oriente. L’articolo di presentazione su Neuron.

27 novembre 2017

Plasticità cerebrale: buone e cattive notizie

La lezione di Luca Bonfanti ospite del CIBIO - Centre for Integrative Biology, Università di Trento

8 novembre 2017

Lesioni traumatiche: una review per chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA

Chiarire la complessità delle funzioni dei miRNA può permettere di modularli a fini terapeutici, ad esempio per stimolare la ricrescita assonale o per modulare la neuroinfiammazione nelle lesioni traumatiche. La review - a firma di M. Ghibaudi, M. Boido e del nostro direttore A. Vercelli - è scaricabile gratuitamente fino a dicembre.

5 novembre 2017

Neonatologia. A Venezia il congresso delle Società europee

Ci siamo anche noi al jENS 2017, in programma dal 31/10 al 4/11. Ferdinando Di Cunto esporrà i più recenti dati scientifici sul rapporto tra virus Zika e microcefalia.

1 novembre 2017

Sindrome di Dowm: dalla diagnosi alla terapia

C'erano anche le nostre ricercatrici Gaia Berto e Adelaide Chiotto, del gruppo di Neurogenesi embrionale, al convegno che si è svolto a Napoli il 20 ottobre.

19 ottobre 2017

Un nuovo interruttore per mettere in moto la plasticità cerebrale

In questo studio – pubblicato sulla prestigiosa rivista Developmental Cell - Annalisa Buffo ha contribuito con il suo gruppo di ricercatrici a identificare un nuovo recettore della proteina NoGo-A, un noto regolatore di tutte le forme di plasticità nervosa nel sistema nervoso centrale che studiamo ormai da vent'anni.

9 ottobre 2017

Agenda

20 dicembre 2024

NICO NeuroWebinar & Seminar

1 appointment per week, on Friday at 2.00 pm

Guarda il video

GiovedìScienza racconta la ricerca al NICO

Vivere per sempre. 
Una popolazione sempre più longeva, i suoi problemi e le risposte della ricerca

Hai perso la diretta? Guarda ora il video di GiovedìScienza al NICO: una puntata in diretta dai nostri laboratori dedicata alla ricerca sull'invecchiamento.

3 marzo 2022