News ricerca

Filtra per anno:

Frontiers in Cellular Neuroscience, F. Tempia

Atassia spino-cerebellare tipo 27: scoperto un nuovo meccanismo responsabile dei sintomi motori

6 giugno 2015

Individuate nel cervelletto cellule staminali attive dopo la nascita

Lo studio di Elena Parmigiani, pubblicato sul Journal of Neuroscience, apre nuove prospettive per "riparare" il cervello che invecchia o si ammala

12 maggio 2015

Grant della Fondazione Veronesi a due ricercatrici del NICO

Enrica Boda e Michela Guglielmotto sono tra i vincitori delle 179 borse di ricerca annuali assegnate nell'ambito del bando GRANT 2015 della Fondazione Veronesi.

23 aprile 2015

Frontiers in Neurogenesis, L. Bonfanti e P. Peretto

Neurogenesi adulta venti anni dopo: funzione fisiologica contro riparazione del cervello
Un e-book sulla neurogenesi adulta, curato da Paolo Peretto e Luca Bonfanti.

28 febbraio 2015

Le pubblicazioni del 2014

54 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali
16 seminari organizzati al NICO, oltre 60 interventi in meeting scientifici nazionali e internazionali e 20 in conferenze divulgative.
Ecco i nostri 'numeri' del 2014

19 dicembre 2014

Neuroscience, G. Panzica

Numerosi fattori regolano la neurogenesi nei roditori adulti. In questo studio abbiamo testato le potenzialità degli steroidi sessuali ed i loro effetti in entrambi i sessi di ratti.

3 dicembre 2014

Development, P. Peretto - F. Luzzati

Quiescent neuronal progenitors are activated in the juvenile guinea pig lateral striatum and give rise to transient neurons

31 ottobre 2014

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019