Filtra per anno:

Pint of Science Italia - Corsa e cervello

Il 23-24-25 maggio torna il festival che racconta, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca. E quest'anno ci siamo anche noi!
Il nostro Paolo Peretto ospite lunedì 23 del Birrificio Torino con "Corsa e cervello".

23 maggio 2016

Settimana del Cervello 2016

SIAMO DAVVERO LIBERI?
Le neuroscienze della libertà e del libero arbitrio dal 14 al 19 marzo al Circolo dei Lettori.

14 marzo 2016

Una firma per salvare la Ricerca Italiana

Gli scienziati invitano l'Unione Europea a fare pressione sul Governo Italiano perché finanzi adeguatamente la ricerca in Italia e porti i fondi per la ricerca a un livello superiore a quello della pura sussistenza. Firmiamo la petizione su Change.org

8 febbraio 2016

Premio Aldo Fasolo

Cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio e conferenza: “Epilessia Fotosensibile: quando la luce manda in crisi”, a cura del vincitore Gionata Strigaro dell'Università del Piemonte Orientale

18 dicembre 2015

GiovedìScienza Speciale Scuole

GiovedìScienza riparte e festeggia 30 anni.
Il 17 febbraio appuntamento per le scuole con il nostro Federico Luzzati e "Il Cervello è uno sportivo"

25 novembre 2015

Museo Lombroso: chi lo conosce lo difende

Una firma in difesa del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso

1 ottobre 2015

La sfida del secolo: una vita più lunga e più sana per tutti

Nuove idee e tecnologie per un approccio integrato anti-invecchiamento
Il prof. Claudio Franceschi dell'Università di Bologna presenta nuove teorie su come sia possibile prepararsi più serenamente ad affrontare gli anni che passano.

29 settembre 2015

Premio Aldo Fasolo - candidature entro il 15 settembre

PREMIO ALDO FASOLO

Prima Edizione
Candidature entro il 15 settembre 2015

1 settembre 2015

21 marzo 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018