Filtra per anno:

Infinitamente

Infinitamente. Festival di scienze e arti

Ambiente e cervello.
Come nascono le differenze tra i sessi
Domenica 17 marzo dalle 10.00 alle 11.00
Palazzo Castellani di Sermeti, Verona

Relatore: Giancarlo Panzica
Dipartimento di Neuroscienze, Università di Torino - NICO

Coordina: Silvia Bencivelli - Giornalista scientifica

17 marzo 2013

La Settimana del cervello 2013

CERVELLO E SPORT - SPORT AND THE BRAIN

11-18 marzo 2013
Circolo dei Lettori, Via Bogino 9 - Torino
Ore 18.00 (lunedì 18 marzo alle ore 21)
Un ciclo di conferenze per scoprire che cosa succede nel tuo cervello quando guardi una partita di calcio o di tennis o quando tu stesso stai facendo sport.

11 marzo 2013

I lunedì dell'Università: Ferdinando Rossi

4 marzo 2013 - ore 18:00
Aula Magna del Rettorato
Università degli Studi di Torino
Via Verdi 8 - Torino

4 marzo 2013

Le staminali tra scienza e fantascienza

Venerdì 22 febbraio 2013 - ore 21

Auditorium della Fondazione Ferrero
Strada di mezzo 44 - Alba

Luca Bonfanti, neurobiologo dell'Università di Torino in conversazione con Piero Bianucci, giornalista

22 febbraio 2013

06 novembre 2018

ZEISS Academy Workshop – Microscopia Correlativa 3D

Le ultime novità nella Microscopia Correlativa Multi-modale. Registrazione obbligatoria.

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Come nasce una stella: origine e sviluppo degli astrociti, le vere 'star' del cervello

Svelato per la prima volta il processo che genera diversi tipi di astrociti nel cervello. Lo studio del nostro gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo, pubblicato sulla prestigiosa rivista Plos Biology, conferma il ruolo cruciale degli astrociti nel corretto sviluppo e mantenimento della funzionalità neuronale, e apre nuove strade per comprendere i disturbi del neurosviluppo.

11 ottobre 2018