Rassegna stampa

Filtra per anno:

21 gennaio 2018 - InSaluteNews.it

Lesioni del midollo spinale: neurochirurgia e ricerca insieme. Hervé Barmasse all’Università di Torino

19 gennaio 2018 - Torino7 La Stampa

HERVÉ BARMASSE E LE SFIDE SEMPRE POSSIBILI

16 gennaio 2018 - TorinOggi.it

Come prevenire l'invecchiamento cerebrale: importante scoperta da ricercatori dell'Università di Torino

Il gruppo guidato dal prof. Luca Bonfanti del NICO ha individuato una riserva di neuroni “immaturi” nel cervello: si aprono così nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi

14 gennaio 2018 - Mole24

Salute, gli studi dell’Università di Torino sul cervello portano alla scoperta di neuroni rigenerativi

12 gennaio 2018 - Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Nel cervello una riserva di neuroni pronti all'uso

11 gennaio 2018 - Metro

Una "riserva" di neuroni giovani

11 gennaio 2018 - SalutEuropa.org

Neuroni “immaturi”: la riserva che può prevenire l’invecchiamento cerebrale

Un gruppo di ricerca italiano ha individuato una riserva di neuroni “immaturi” in zone inedite del cervello: si aprono nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi.

11 gennaio 2018 - Healthdesk.it

Una riserva di neuroni “immaturi” per contrastare l’invecchiamento del cervello

10 gennaio 2018 - LeScienze.it - Dal mondo della ricerca

NICO, Università di Torino - Neuroni 'immaturi': ecco la riserva che può prevenire l'invecchiamento cerebrale

10 gennaio 2018 - LaStampa.it Torino

Una riserva di neuroni per prevenire l’invecchiamento cerebrale

La scoperta del gruppo di ricerca del NICO-Università di Torino apre nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi.

10 gennaio 2018 - QuotidianoPiemontese.it

Ricercatori dell’Università di Torino scoprono neuroni immaturi che potrebbero rigenerare il cervello

10 gennaio 2018 - Repubblica.it - Scienze

Ricerca: neuroni immaturi per "prevenire" l'invecchiamento cerebrale

Il gruppo di ricercatori dell'università di Torino ha individuato una riserva in zone inedite del cervello: si aprono così nuovi scenari per compensare la scarsa capacità di quest'organo di rigenerarsi

10 gennaio 2018 - Torino.Repubblica.it

Torino, il Centro di Neuroscienze dell'ateneo scopre i neuroni "antiinvecchiamento"

Da una ricerca dell'équipe universitaria di Luca Bonfanti una speranza per la prevenzione della senescenza cerebrale

10 gennaio 2018 - ANSA Salute (da Federfarma)

Neuroni immaturi, la riserva che può prevenire invecchiamento. Studio apre nuovi scenari su capacità rigenerazione del cervello

10 gennaio 2018 - Meteoweb.eu

Neuroni “immaturi”: ecco la riserva che può prevenire l’invecchiamento cerebrale

Il gruppo di ricerca del prof. Luca Bonfanti ha individuato una riserva di neuroni "immaturi" in zone inedite del cervello

Identificato un nuovo bersaglio per contrastare la SMA

L’inibizione della proteina JNK rallenta la progressione della malattia che colpisce i motoneuroni ed è la prima causa genetica di morte nell’infanzia. Lo dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Molecular Neuroscience dal nostro gruppo di ricerca guidato da Alessandro Vercelli, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano. Chiarire i meccanismi molecolari alla base della SMA può aprire la strada allo sviluppo di nuove terapie.

24 ottobre 2018