Filtra per anno:

17 dicembre 2018 - RAI 3 - TG Leonardo

Atassia: gruppo di ricerca NICO-UNITO scopre il difetto cellulare che causa la rara SCA28

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO.

15 dicembre 2018 - RAI 3 - TgR Piemonte

7 dicembre 2018 - ilGiornale.it - Salute

Tutta italiana la ricerca che scopre la causa dell'atassia

5 dicembre 2018 - Yahoo.it - Notizie (ASKANEWS)

Atassia: scoperto difetto cellulare rara malattia neurologica

4 dicembre 2018 - LeScienze.it - DAL MONDO DELLA RICERCA

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

4 dicembre 2018 - Repubblica.it - Torino

Torino, scoperto il meccanismo dell'atassia: passi in avanti nella ricerca su Parkinson e Alzheimer

Studio dell'Università pubblicato sulla rivista internazionale "Neurobiology of Disease": la progressiva perdita di capacità motoria è la terza causa di disabilità tra gli anziani.

4 dicembre 2018 - ANSA Piemonte

Ricerca italiana scopre causa atassia

Studio torinese pubblicato su rivista internazionale

4 dicembre 2018 - QuotidianoSanità.it

Atassia. Scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

4 dicembre 2018 - Mole24.it

A Torino scoperto il meccanismo dell’atassia: grande innovazione per ricerca su Parkinson e Alzheimer

4 dicembre 2018 - CronacaQui.it

Studiosi di Torino scoprono meccanismo alla base di una forma di atassia

Al termine di una ricerca durata dieci anni. Importante risultato firmato dai gruppi guidati da Alfredo Brusco, Filippo Tempia e dal Nico.

4 dicembre 2018 - Healthdesk.it

Ecco il difetto cellulare all’origine dell’atassia

Un accumulo di “spazzatura” nei mitocondri causa la rara atassia spinocerebellare tipo 28

23 novembre 2018 - TorinoSette - La Stampa

Porte aperte al Nico per parlare di cervello

Pdf

23 novembre 2018 - TorinoSette - LaStampa.it

CAPIRE IL CERVELLO PER CURARLO - PORTE APERTE AL NICO

21 novembre 2018 - TorinOggi.it

Orbassano, il NICO apre le sue porte per svelare come si "aprono" quelle del cervello

Sabato 24 novembre open day per l'Istituto di Neuroscienze della Fondazione Cavalieri Ottolenghi – Università di Torino: i ricercatori racconteranno il loro impegno quotidiano per la ricerca delle cure alle patologie più diffuse.

18 novembre 2018 - RegionePiemonte.it - Eventi

Visite all'Istituto di Neuroscienze

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019