Rassegna stampa

Filtra per anno:

10 luglio 2018 - SaluteDomani.it

TUMORE AL CERVELLETTO DEI BAMBINI: SILENZIARE LA PROTEINA CITK PUÒ BLOCCARNE LA PROGRESSIONE

9 luglio 2018 - LeScienze.it - Lanci

NICO/Università degli studi di Torino - Tumore al cervelletto dei bambini: silenziare la proteina citk può bloccarne la progressione

Comunicato stampa - Inattivare la proteina Citron Kinase determina la morte delle cellule tumorali. Lo studio del team di ricerca guidato dal prof. Ferdinando Di Cunto del NICO - Università di Torino, sostenuto dall’AIRC, apre nuove prospettive per la terapia del medulloblastoma

9 luglio 2018 - InSaluteNews.it

Medulloblastoma, inattivare la proteina CITK determina la morte delle cellule tumorali. Una scoperta del NICO

Tumore al cervelletto dei bambini: silenziare la proteina Citron Kinase può bloccarne la progressione. Lo studio del team di ricerca guidato dal prof. Ferdinando Di Cunto del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi – Università di Torino, sostenuto dall’AIRC, apre nuove prospettive per la terapia del medulloblastoma.

7 luglio 2018 - IlTorinese.it

37° Cesana-Sestriere - Il NICO-Università di Torino e la ricerca di nuovo in pista

28 giugno 2018 - Nuovo

Alzheimer, la cura è più vicina: «In questo centro, a Torino, abbiamo scoperto delle cellule molto speciali»

Sono i neuroni del cervello che restano sempre giovani, utili contro le malattie neurodegenerative. Li ha individuati un'équipe tutta italiana.

Pdf

27 giugno 2018 - TorinOggi.it

Neuroscienze e ricerca in difesa: "Non possiamo valere meno di Higuain"

Si aprono oggi i tre giorni di NeuroPsicoToFest, dedicati al presente e al futuro di un settore fondamentale per una popolazione sempre più anziana

24 giugno 2018 - Italia Unita per la Scienza

I neuroni “immaturi”: una ricerca alternativa?

16 giugno 2018 - Il Dialogo di Monza

La marcia in più del cervello

La plasticità cerebrale è la potenzialità del cervello di variare funzione e struttura non solo durante il suo periodo di sviluppo, ma anche durante la vita adulta.

31 maggio 2018 - La Provincia Pavese

«Un cervello più elastico per curare le malattie»

Lo studio di un team di scienziati coordinati dal professor Luca Bonfanti «I neuroni “immaturi” potrebbero prevenire le malattie neurodegenerative»

10 aprile 2018 - Mole24.it

Sanità, premiate dieci ricercatrici dell’Università di Torino per gli studi di oncologia, malattie cardiovascolari e neuroscienze: dieci borse di studio in arrivo dalla Fondazione Umberto Veronesi

29 marzo 2018 - UnitoNews.it

10 ricercatrici dell’Università di Torino vincono il prestigioso grant della Fondazione Veronesi

18 marzo 2018 - NovaraToday.it

Scuola: due studentesse di Novara sul podio delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Marta Zaccaria e Silvia Cintioli, del liceo scientifico Antonelli, hanno vinto la finale regionale e conquistato quella nazionale, in programma a Catania a maggio.

18 marzo 2018 - TargatoCN.it

Olimpiadi delle Neuroscienze: sul podio anche uno studente di Mondovì

In Piemonte, campione in carica 2017, sono oltre 500 gli studenti di 24 scuole che hanno partecipato alle selezioni. In Italia in gara 5400 studenti di 200 scuole

18 marzo 2018 - NovaraOggi.it

Olimpiadi Neuroscienze: Novara sul podio

Il vincitore assoluto riceve una borsa di studio per partecipare alla competizione internazionale che si terrà a Berlino a luglio.

17 marzo 2018 - LaStampa.it - Novara

Olimpiadi delle Neuroscienze, due novaresi sui primi due gradini del podio

Sono Marta Zaccaria (17 anni, classe IV) e Silvia Cintioli (coetanea della classe IV) dello scientifico Antonelli di Novara

31 maggio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cangerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

30 aprile 2019