Filtra per anno:

21 gennaio 2018 - la Repubblica - Torino

Barmasse e le sfide all'impossibile

L'alpista sarà protagonista all'Istituto di Anatomia di un dibattito sulla ricerca per riparare le lesioni al midollo

21 gennaio 2018 - Corriere della sera - Torino

«La mia seconda vita sulle montagne. Oltre i limiti, grazie alla ricerca»

Intervista a Hervé Barmasse. Una lesione ha rischiato di fermare l'alpinista, ma i medici lo hanno riportato in vetta.

21 gennaio 2018 - TorinOggi.it

"Il figlio del Cervino" si racconta all'Istituto di Neuroscienze di Torino

Appuntamento il 23 gennaio alle 11

21 gennaio 2018 - ilTorinese.it

Midollo, neurochirurgia e ricerca alleate

Con l’intervento di Hervé Barmasse l’alpinista “figlio del Cervino”

21 gennaio 2018 - InSaluteNews.it

Lesioni del midollo spinale: neurochirurgia e ricerca insieme. Hervé Barmasse all’Università di Torino

19 gennaio 2018 - Torino7 La Stampa

HERVÉ BARMASSE E LE SFIDE SEMPRE POSSIBILI

16 gennaio 2018 - TorinOggi.it

Come prevenire l'invecchiamento cerebrale: importante scoperta da ricercatori dell'Università di Torino

Il gruppo guidato dal prof. Luca Bonfanti del NICO ha individuato una riserva di neuroni “immaturi” nel cervello: si aprono così nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi

14 gennaio 2018 - Mole24

Salute, gli studi dell’Università di Torino sul cervello portano alla scoperta di neuroni rigenerativi

12 gennaio 2018 - Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Nel cervello una riserva di neuroni pronti all'uso

11 gennaio 2018 - Metro

Una "riserva" di neuroni giovani

11 gennaio 2018 - SalutEuropa.org

Neuroni “immaturi”: la riserva che può prevenire l’invecchiamento cerebrale

Un gruppo di ricerca italiano ha individuato una riserva di neuroni “immaturi” in zone inedite del cervello: si aprono nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi.

11 gennaio 2018 - Healthdesk.it

Una riserva di neuroni “immaturi” per contrastare l’invecchiamento del cervello

10 gennaio 2018 - LeScienze.it - Dal mondo della ricerca

NICO, Università di Torino - Neuroni 'immaturi': ecco la riserva che può prevenire l'invecchiamento cerebrale

10 gennaio 2018 - LaStampa.it Torino

Una riserva di neuroni per prevenire l’invecchiamento cerebrale

La scoperta del gruppo di ricerca del NICO-Università di Torino apre nuovi scenari per compensare la scarsa capacità del cervello di rigenerarsi.

10 gennaio 2018 - QuotidianoPiemontese.it

Ricercatori dell’Università di Torino scoprono neuroni immaturi che potrebbero rigenerare il cervello

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018