Filtra per anno:

14 febbraio 2019 - Massa-Critica.it

La tredicesima edizione di A&T Automation & Testing si chiude con oltre 15 mila visitatori

25 gennaio 2019 - Repubblica.it - Torino

Università, svolta per il nuovo rettore, Geuna sceglie Carluccio (Dams) come vice: è lui il favorito per il dopo Ajani

L'intesa tra medici e umanisti dovrebbe garantire la maggioranza

7 gennaio 2019 - La Stampa TuttoSalute

Dalla terza età alla malattia

Ecco le proteine colpevoli del declino “L’obiettivo è proteggere i neuroni”. Il commento del prof. Alessandro Vercelli, direttore del NICO - Università di Torino.

Pdf

29 dicembre 2018 - LiberoQuotidiano.it

Scoperto il difetto cellulare che causa l'atassia ereditaria

Grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta della causa dello sviluppo della SCA28, fatta dl team di ricerca guidato dai professori Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO

21 dicembre 2018 - VanityFair.it

Effetto sorpresa: i regali ci fanno bene

La sorpresa è un’emozione che ha radici antiche e che innesca nel nostro corpo diverse reazioni, fra cui un certo benessere. Ne parla il prof. Alessandro Vercelli, direttore del NICO - Università di Torino.

16 dicembre 2018 - RAI 3 - TG Leonardo

Atassia: gruppo di ricerca NICO-UNITO scopre il difetto cellulare che causa la rara SCA28

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO.

14 dicembre 2018 - RAI 3 - TgR Piemonte

6 dicembre 2018 - ilGiornale.it - Salute

Tutta italiana la ricerca che scopre la causa dell'atassia

4 dicembre 2018 - Yahoo.it - Notizie (ASKANEWS)

Atassia: scoperto difetto cellulare rara malattia neurologica

3 dicembre 2018 - LeScienze.it - DAL MONDO DELLA RICERCA

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

3 dicembre 2018 - Repubblica.it - Torino

Torino, scoperto il meccanismo dell'atassia: passi in avanti nella ricerca su Parkinson e Alzheimer

Studio dell'Università pubblicato sulla rivista internazionale "Neurobiology of Disease": la progressiva perdita di capacità motoria è la terza causa di disabilità tra gli anziani.

3 dicembre 2018 - ANSA Piemonte

Ricerca italiana scopre causa atassia

Studio torinese pubblicato su rivista internazionale

3 dicembre 2018 - QuotidianoSanità.it

Atassia. Scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

3 dicembre 2018 - Mole24.it

A Torino scoperto il meccanismo dell’atassia: grande innovazione per ricerca su Parkinson e Alzheimer

3 dicembre 2018 - CronacaQui.it

Studiosi di Torino scoprono meccanismo alla base di una forma di atassia

Al termine di una ricerca durata dieci anni. Importante risultato firmato dai gruppi guidati da Alfredo Brusco, Filippo Tempia e dal Nico.

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019