Filtra per anno:

In pista per le Olimpiadi delle Neuroscienze

La sfida degli studenti del V anno dell'IPC Lanino di Vercelli

12 febbraio 2018 - Fondazione Umberto Veronesi - Magazine

Riusciremo un giorno a rigenerare il cervello?

Neuroni immaturi sono presenti in diverse aree del cervello. Si lavora per capire come «risvegliarli».

26 gennaio 2018 - ResearchItaly.it

Dal NICO di Torino nuovi studi sull’invecchiamento cerebrale

24 gennaio 2018 - RAI 3 - Buongiorno Regione Piemonte (h. 7:30) e TgR Piemonte (h.14:00) [al minuto 13:20 circa]

Hervé Barmasse ospite del NICO-Università di Torino per la ricerca sulle lesioni spinali

24 gennaio 2018 - GRP Tv - TG MONITOR

TORINO: Il punto sulle lesioni midollari

A Torino, nell'ambito dell'appuntamento dal titolo "Neurochirurgia e ricerca di base insieme per riparare le lesioni del midollo spinale", conosciamo meglio quale sia la situazione della neurochirurgia in Piemonte e a Torino. Intervista a Diego Garbossa.

24 gennaio 2018 - RAI RADIOUNO GR PIEMONTE - ED. h.7:20 [min. 07:02]

L'alpinista Hervé Barmasse testimonial di un progetto di ricerca dell'istituto di Neuroscienze dell'Università

23 gennaio 2018 - TorinOggi.it

Dalla cima degli 8000 ai laboratori di ricerca di Torino: "L'impossibile non esiste" (FOTO)

Nasce un nuovo gruppo di ricerca per curare la lesioni al midollo spinale, grazie a NICO e Università. A fare da testimonial, lo scalatore Hervé Barmasse

23 gennaio 2018 - la Repubblica - Torino

L'alpinista Barmasse riattacca la spina

23 gennaio 2018 - SaluteDomani.com

Neurochirurgia e Ricerca di Base Insieme per Riparare le Lesioni del Midollo Spinale

23 gennaio 2018 - RETE 7 - TG INFORMA 7 (h. 19:00)

ALPINISMO ESTREMO: BARMASSE "TORNO AGLI 8000 GRAZIE ALLA CHIRURGIA"

È noto per aver sfidato le vette più alte del mondo ma Hervé Barmasse ha anche vinto un'altra battaglia, quella contro un grave problema alla schiena che rischiava di annientare la sua carriera di atleta. Per questo ha deciso di diventare testimonial dell'Istituto di Neuroscienze dell'Università di Torino.

23 gennaio 2018 - GRP Tv - TG MONITOR

TORINO - Midollo spinale: nasce gruppo di studio

Riparare le lesioni del midollo spinale. È questo il tema al centro di un incontro all'Università di Torino. Un appuntamento per presentare un gruppo di studio che unisce un approccio clinico del neurochirugo con quello della ricerca di base. Intervista ad Alessandro Vercelli (direttore del NICO) e all'alpinista Hervé Barmasse.

22 gennaio 2018 - StudyinTORINO.it

L’impossibile non esiste: Hervé Barnasse, tra alpinismo e ricerca

22 gennaio 2018 - torino.repubblica.it

Torino, l'alpinista Barmasse sale in cattedra (di neurochirurgia)

Il "figlio del Cervino" in passato ha subito un intervento chirurgico che ha salvato la sua grande carriera. La sua esperienza al centro del confronto con i ricercatori dell'Istituto Cavalieri Ottolenghi che studiano come riparare le lesioni spinali.

21 gennaio 2018 - la Repubblica - Torino

Barmasse e le sfide all'impossibile

L'alpista sarà protagonista all'Istituto di Anatomia di un dibattito sulla ricerca per riparare le lesioni al midollo

21 gennaio 2018 - Corriere della sera - Torino

«La mia seconda vita sulle montagne. Oltre i limiti, grazie alla ricerca»

Intervista a Hervé Barmasse. Una lesione ha rischiato di fermare l'alpinista, ma i medici lo hanno riportato in vetta.

21 marzo 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Ricerca

Atassia: scoperto il difetto cellulare responsabile di una rara malattia neurologica

Un malfunzionamento dei mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, causa lo sviluppo della SCA28, una forma ereditaria di atassia. Dopo 10 anni di studi e grazie al sostegno di Fondazione Telethon, la scoperta del team di ricerca guidato dai proff. Alfredo Brusco e Filippo Tempia dell’Università di Torino e NICO. Lo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Neurobiology of Disease.

4 dicembre 2018