Filtra per anno:

16 luglio 2018 - Meteoweb.it

Ricerca: scoperto il gene che guida il destino delle staminali nel cervello

L'esistenza di cellule staminali in alcune regioni del cervello dei mammiferi adulti è un dato ormai assodato, ma resta ancora molto da scoprire sui fattori che regolano l'attività del processo di neurogenesi.

16 luglio 2018 - InSaluteNews.it

Scoperto il gene che guida il destino delle staminali nel cervello. Importanti risvolti terapeutici

16 luglio 2018 - Salute Domani

SCOPERTO IL GENE CHE GUIDA IL DESTINO DELLE STAMINALI NEL CERVELLO

12 luglio 2018 - TorinOggi.it

Torino scopre la proteina che può bloccare il tumore al cervelletto dei bambini

Si tratta della CITK (Citron Kinase) che, se "silenziata" aiuterebbe a limitare la malattia. La scoperta è stata fatta dal team guidato dal professor Ferdinando di Cunto del Nico-Università di Torino, sostenuto da AIRC.

12 luglio 2018 - Mole24.it

Scoperta a Torino la proteina che blocca i tumori al cervelletto nei bambini

Scoperta a Torino la proteina che blocca il tumore al cervelletto dei bambini: merito del Neuroscience Istitute Cavalieri Ottolenghi e dell’AIRC

12 luglio 2018 - Diariodelweb.it - Torino

Scoperta a Torino la proteina che blocca i tumori al cervelletto nei bambini

I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Cancer Research e sono frutto di diversi anni di ricerche del gruppo del professor Di Cunto

10 luglio 2018 - UniToNews.it

Silenziare la proteina CITK per contrastare il tumore al cervelletto nei bambini

Su Cancer Research, la scoperta del gruppo di ricerca guidato dal Prof. Ferdinando Di Cunto del NICO - Università di Torino, con il sostegno dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

10 luglio 2018 - SaluteDomani.it

TUMORE AL CERVELLETTO DEI BAMBINI: SILENZIARE LA PROTEINA CITK PUÒ BLOCCARNE LA PROGRESSIONE

9 luglio 2018 - LeScienze.it - Lanci

NICO/Università degli studi di Torino - Tumore al cervelletto dei bambini: silenziare la proteina citk può bloccarne la progressione

Comunicato stampa - Inattivare la proteina Citron Kinase determina la morte delle cellule tumorali. Lo studio del team di ricerca guidato dal prof. Ferdinando Di Cunto del NICO - Università di Torino, sostenuto dall’AIRC, apre nuove prospettive per la terapia del medulloblastoma

9 luglio 2018 - InSaluteNews.it

Medulloblastoma, inattivare la proteina CITK determina la morte delle cellule tumorali. Una scoperta del NICO

Tumore al cervelletto dei bambini: silenziare la proteina Citron Kinase può bloccarne la progressione. Lo studio del team di ricerca guidato dal prof. Ferdinando Di Cunto del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi – Università di Torino, sostenuto dall’AIRC, apre nuove prospettive per la terapia del medulloblastoma.

7 luglio 2018 - IlTorinese.it

37° Cesana-Sestriere - Il NICO-Università di Torino e la ricerca di nuovo in pista

28 giugno 2018 - Nuovo

Alzheimer, la cura è più vicina: «In questo centro, a Torino, abbiamo scoperto delle cellule molto speciali»

Sono i neuroni del cervello che restano sempre giovani, utili contro le malattie neurodegenerative. Li ha individuati un'équipe tutta italiana.

Pdf

27 giugno 2018 - TorinOggi.it

Neuroscienze e ricerca in difesa: "Non possiamo valere meno di Higuain"

Si aprono oggi i tre giorni di NeuroPsicoToFest, dedicati al presente e al futuro di un settore fondamentale per una popolazione sempre più anziana

24 giugno 2018 - Italia Unita per la Scienza

I neuroni “immaturi”: una ricerca alternativa?

16 giugno 2018 - Il Dialogo di Monza

La marcia in più del cervello

La plasticità cerebrale è la potenzialità del cervello di variare funzione e struttura non solo durante il suo periodo di sviluppo, ma anche durante la vita adulta.

21 settembre 2018

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

26 settembre 2018

Vision4D - Analisi quantitativa delle immagini in 3D

Workshop applicativo con Maurizio Abbate (ARIVIS) e Ferdinando Di Cunto (NICO).

16 febbraio 2019

Torino - 10th International Meeting STEROIDS and NERVOUS SYSTEM

Since 2001, this meeting represented an important event for basic and clinical researchers working on this emerging scientific topic. We will address state-of-the-art approaches in the field of steroids and nervous system, including behavior, epigenetics, genomic and non-genomic actions, the vitamin D, neurodegenerative and psychiatric disorders, and the interference among endocrine disruptors and steroid signaling.

Ricerca

EJN: una pubblicazione a firma NICO tra le migliori 10 italiane degli ultimi anni

Lo studio, pubblicato nel 2015 dal nostro gruppo di Rigenerazione dei Nervi guidato dal prof. Stefano Geuna, è stato inserito tra le migliori 10 pubblicazioni ‘pioneristiche e originali’ di ricercatori italiani selezionate dal prestigioso European Journal of Neuroscience tra quelle pubblicate negli ultimi anni.

11 settembre 2018