Filtra per anno:

10 giugno 2019 - TorinoToday.it

Scoperte nell’ipotalamo tracce di memoria, secondo lo studio i ricordi non sono solo nell’ippocampo

La scoperta di un team di ricerca europeo, rappresentato in Italia dal NICO – Università di Torino“

10 giugno 2019 - IlFattoQuotidiano.it

Scoperte nell’ipotalamo le “impronte” della memoria, ecco perché può rappresentare una svolta

Lo dimostra lo studio pubblicato su Neuron da un team di ricerca internazionale e interdisciplinare guidato da Mazahir T. Hasan, componente della fondazione scientifica basca Ikerbasque. Al lavoro ha partecipato anche Ilaria Bertocchi, ricercatrice del Neuroscience institute Cavaleri Ottolenghi (Nico) dell'Università di Torino

31 maggio 2019 - QuotidianoPiemontese.it

Stefano Geuna è il nuovo Rettore dell’Università di Torino

31 maggio 2019 - InSaluteNews.it

Esplorare il corpo umano in 3D, il tavolo operatorio Anatomage alla mostra Uomo Virtuale di Torino

31 maggio 2019 - MenteLocale.it

Da Grey's Anatomy a Torino: l’Anatomage Table per esplorare il corpo umano

31 maggio 2019 - Torino7 - La Stampa

Con il tavolo di “Grey’s Anatomy” tutti diventano medici virtuali

DAL 4 AL 27 GIUGNO AL MASTIO DELLA CITTADELLA

Pdf

31 maggio 2019 - CronacaQui

Il medico Geuna è il nuovo rettore dell’Università di Torino

31 maggio 2019 - LaRepubblica.it - Torino

Il medico Geuna nuovo rettore dell'Università di Torino

15 maggio 2019 - TorinoOggi.it

Grugliasco, un torneo di "futsal" per dare un calcio alla sclerosi multipla

Appuntamento domenica 19 alle 9.30 per la competizione di calcetto che raccoglie fondi a favore della ricerca del Cresm. Protagoniste anche le ragazze del Mosquito Futsal Team

15 maggio 2019 - TorinoSportiva.it

15 maggio 2019 - 24ovest.it

15 maggio 2019 - Sclerosi-MultiplaNews.it

14 maggio 2019 - Superando.it

Srotoliamo insieme il gene dell’Huntington!

Al convegno internazionale di domani, 15 maggio, a Padova, seguiranno altre iniziative a Procida (Napoli), Cagliari e Trento, contrappuntate dai flash mob di Padova, Cagliari e Napoli, durante i quali in tanti “srotoleranno insieme il gene dell’Huntington”: stanno per prendere il via, e proseguiranno fino al 25 maggio, gli “Huntington’s Day 2019”, giornate di sensibilizzazione e consapevolezza sulla malattia di Huntington, patologia di origine genetica, determinata dalla perdita progressiva di cellule nervose, sulla quale la ricerca ha compiuto recentemente importanti passi avanti.

14 maggio 2019 - InSaluteNews.it

Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento. Convegno scientifico internazionale

10 maggio 2019 - MeteoWeb.it

Torino: proclamati i vincitori del Premio GiovedìScienza

Torino: proclamati i giovani ricercatori vincitori dell’VIII edizione del Premio GiovedìScienza.
Valentina Cerrato del NICO-Università di Torino si aggiudica il terzo posto e il premio Elena Benaduce per i progetti dedicati alla qualità della vita.

20 settembre 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

14 novembre 2019

BraYn 2019 - dal 14 al 16 novembre a Milano

Incoraggiare i giovani ricercatori dei laboratori in tutta Italia a incontrarsi, connettersi, collaborare e condividere uno spazio dove possano scambiare conoscenze e idee, stabilendo così collaborazioni tra gruppi. Torna per il secondo anno, con lo stesso l'obiettivo, l'appuntamento con Brainstorming Research Assembly for Young Neuroscientists - che ha ottenuto tra gli altri il patrocinio del NICO.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

11 giugno 2019