Filtra per anno:

14 maggio 2019 - Sclerosi-MultiplaNews.it

Grugliasco, un torneo di "futsal" per dare un calcio alla sclerosi multipla

13 maggio 2019 - Superando.it

Srotoliamo insieme il gene dell’Huntington!

Al convegno internazionale di domani, 15 maggio, a Padova, seguiranno altre iniziative a Procida (Napoli), Cagliari e Trento, contrappuntate dai flash mob di Padova, Cagliari e Napoli, durante i quali in tanti “srotoleranno insieme il gene dell’Huntington”: stanno per prendere il via, e proseguiranno fino al 25 maggio, gli “Huntington’s Day 2019”, giornate di sensibilizzazione e consapevolezza sulla malattia di Huntington, patologia di origine genetica, determinata dalla perdita progressiva di cellule nervose, sulla quale la ricerca ha compiuto recentemente importanti passi avanti.

13 maggio 2019 - InSaluteNews.it

Il viaggio del gene Huntington: dalla scoperta al suo silenziamento. Convegno scientifico internazionale

9 maggio 2019 - MeteoWeb.it

Torino: proclamati i vincitori del Premio GiovedìScienza

Torino: proclamati i giovani ricercatori vincitori dell’VIII edizione del Premio GiovedìScienza.
Valentina Cerrato del NICO-Università di Torino si aggiudica il terzo posto e il premio Elena Benaduce per i progetti dedicati alla qualità della vita.

9 maggio 2019 - Torino7 - La Stampa

Conoscere la scienza? Come un gioco

dal 10 maggio partono le “settimane”

8 maggio 2019 - InSaluteNews.it

Neuroscienze, porte aperte al NICO per scoprire dove nasce la ricerca contro le malattie neurodegenerative

7 maggio 2019 - Eco del Chisone

Orbassano: "Capire il cervello"

Sabato 11 maggio, per le Settimane della Scienza, i ricercatori del NICO invitano a visitare i loro laboratori.

6 maggio 2019 - TuttoSalute - La Stampa

Ora siamo diventati trasparenti

A Torino apre “Uomo virtuale”, la mostra interattiva a cura dell’Infn. Particelle e microchip: cosa c’è dietro le diagnosi veloci e le terapie mirate

2 maggio 2019 - MassaCritica.it

Maggio e giugno all’insegna delle Settimane della Scienza

1 maggio 2019 - AskaNews

Scienza, a Torino la mostra “Uomo virtuale. Corpo, Mente, Cyborg”

Curata dall'Infn, in programma dal 4 maggio al 13 ottobre

29 aprile 2019 - MenteLocale.it

Settimane della scienza: a Torino due mesi di eventi tra mostre, laboratori, cinema teatro e musica

28 aprile 2019 - TorinoOggi.it

Tornano le "Settimane della Scienza"

Due mesi di scienza e cultura a Torino e in Piemonte

19 aprile 2019 - NewsBiella.it

Lotta all’atrofia muscolare spinale, Girotondo Onlus di Trivero finanzia servizi e ricerca

L'associazione finanzia, tra gli altri, anche i progetti di ricerca del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi di Orbassano (prof. Alessandro Vercelli).

11 aprile 2019 - QuotidianoPiemontese.it

Selezionati i 10 finalisti del Premio GiovedìScienza

C'è anche Valentina Cerrato del NICO-Università di Torino tra i 10 finalisti del premio per la comunicazione della scienza dedicato ai ricercatori under 35.

14 febbraio 2020

NICO Progress Report

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì in sala Seminari.

27 febbraio 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

University of Turin, Italy
The Workshop is aimed at PhD students and young Postdocs with the goal to promote a thorough understanding of the functions of glial cells in health and disease. The program includes lectures on the newest conceptual advancements and methodological approaches in the study of glial cells in synaptic functions, development and CNS diseases.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019