Rassegna stampa

Filtra per anno:

14 ottobre 2018 - Salute H24

Come nasce una stella: origine e sviluppo degli Astrociti, le vere “star” del cervello

13 ottobre 2018 - SkyTG24

Scoperto come nascono gli astrociti, le ‘stelle’ del cervello

Un nuovo studio compiuto dal team di ricercatori guidato da Annalisa Buffo spiega per la prima volta la loro origine. Potrebbe aiutare a comprendere meglio i disturbi del neurosviluppo

12 ottobre 2018 - Il Fatto Quotidiano - Scienza

Così nascono le “stelle” del cervello: gli astrociti aiuteranno a comprendere i disturbi del sistema nervoso

Lo studio, condotto in collaborazione con l’Irccs San Raffaele di Milano, l’Istituto Cajal di Madrid e il Brain Research Institute dell’Università di Zurigo, ha svelato per la prima volta i meccanismi attraverso i quali sono generati i tre tipi di astrociti del cervelletto, centro di controllo del movimento

12 ottobre 2018 - Galileo - Giornale di Scienza

Astrociti vere “star” del cervello: ecco come nascono

Gli astrociti hanno da tempo rubato la scena ai neuroni. E ora uno studio internazionale coordinato da Annalisa Buffo del Nico svela i meccanismi del loro sviluppo nel cervelletto

12 ottobre 2018 - InSaluteNews.it

Disturbi del neurosviluppo: svelato il processo che genera diversi tipi di astrociti nel cervello

Lo studio del gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo del NICO – Università di Torino conferma il ruolo cruciale degli astrociti nel corretto sviluppo e mantenimento della funzionalità neuronale, e apre nuove strade per comprendere i disturbi del neurosviluppo

12 ottobre 2018 - MeteoWeb

Salute: svelato come nascono le ‘stelle’ del cervello

Scoperto come nascono le 'stelle' del cervello: sono gli astrociti, cellule che prendono il nome dalla loro tipica (ma non unica) morfologia stellata

9 ottobre 2018 - RSalute - La Repubblica

La app scopre se stai invecchiando

Un paio di occhiali e un contapassi: basteranno a scoprire i segni della degenerazione. Per correre ai ripari

Pdf

4 ottobre 2018 - Il Torinese

Nuove scoperte sul cervello: neuroni alternativi

I neuroni immaturi sono considerati una riserva di cellule giovani che rimangono “congelate” a un certo stadio della maturazione, in attesa di essere utilizzate in un cervello che non è più in grado di generarne di nuovi. Video-intervista a Luca Bonfanti, ospite del Collegio Universitario Renato Einaudi di Torino.

12 settembre 2018 - UnitoNews

Una ricerca del Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi tra le migliori 10 pubblicazioni italiane degli ultimi anni

Lo dice la prestigiosta rivista scientifica European Journal of Neuroscience che ha inserito lo studio a firma del NICO - UniTo tra le migliori pubblicazioni 'pioneristiche e originali' di ricercatori italiani.

8 agosto 2018 - LaStampa.it - SALUTE

Svolta contro uno dei tumori cerebrali più aggressivi tipico dell’età pediatrica

Ricercatori torinesi mettono a punto nuova tecnica per affrontare il medulloblastoma.

8 agosto 2018 - ItaliaSalute.it

Medulloblastoma, bloccare una proteina per curarlo

Nuovi sviluppi per il tumore tipico dell’età pediatrica

24 luglio 2018 - ResearchItaly.it - il portale della ricerca italiana

Tumori cerebrali infantili: silenziare una proteina per arrestarne la progressione

23 luglio 2018 - Dire - TG Sanità

SCOPERTO IL GENE GUIDA STAMINALI PER NEURONI E ASTROCITI

20 luglio 2018 - AGI

Tumori: spegnere proteina CITK blocca progressione a cervello bimbi

Silenziare la proteina citron kinase (CITK) può bloccare la progressione del medulloplastoma, un tumore molto aggressivo che colpisce soprattutto il cervelletto dei bambini. A scoprirlo è stato uno studio del gruppo di Ferdinando Di Cunto del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell'Università di Torino, svolto anche grazie al sostegno dell'AIRC, Associazione italiana per la ricerca sul cancro. CITK è una proteina implicata nella divisione cellulare e nella stabilità genomica dei progenitori neuronali durante lo sviluppo del cervello. Il silenziamento di CITK blocca il processo replicativo delle cellule tumorali, provocandone la morte o il decadimento del potenziale neoplastico. In esperimenti di laboratorio questi effetti portano a una riduzione sostanziale dei tumori. Lo studio, pubblicato sulla rivista Cancer Research, è particolarmente rilevante per lo sviluppo di nuovi farmaci di supporto nella terapia del medulloblastoma, considerato che CITK è una proteina di potenziale interesse farmacologico. (AGI)

20 luglio 2018 - onb.it - Ordine Nazionale dei Biologi

Spegnere la proteina CITK blocca la progressione del tumore nel cervello dei bimbi

31 maggio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cangerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

30 aprile 2019