News

Condividi su

Filtra per anno:

DigitCult: ricerca e suggestioni nel mondo digitale

Il nostro direttore Alessandro Vercelli è tra gli ospiti della conferenza organizzata per festeggiare la Rivista internazionale online DitCult, che compie due anni. Appuntamento al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 12 maggio alle 10:30.

11 maggio 2018

Breakdown adolescenziale - sfide e risorse

Interviene anche il prof. Giancarlo Panzica, direttore del Dipartimento di Neuroscienze che qui al NICO guida il gruppo di Neuroendocrinologia, alla presentazione del volume a cura di Federico Amianto e Giovanna Bergui.

10 maggio 2018

Siamo ciò che mangiamo - Salone del Libro di Torino

Aspettando il Festival della Scienza e dell'Innovazione di Settimo T.se, saremo ospiti della Biblioteca Archimede al Salone Internazionale del Libro di Torino. Giovanna Ponti e Stefano Gotti parleranno di ormoni, sistema nervoso e fitoestrogeni: quando sono dannosi e quando ci proteggono.

9 maggio 2018

Neuroni immaturi: una riserva contro l'invecchiamento cerebrale?

Una serata di scienza al Castello di Mango con Luca Bonfanti.

3 maggio 2018

Quale futuro per il cervello umano?

Il nostro Luca Bonfanti ospite alla VIII edizione della Festa di Scienza e Filosofia di Foligno.

28 aprile 2018

Cellule staminali e cervello, viaggio nel cervello sano e nella malattia

Annalisa Buffo ospite del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie (LE).

26 aprile 2018

Hervé Barmasse, l'alpinista "figlio del Cervino": perché sostenere i ricercatori del NICO

«Garantire un futuro migliore a chi soffre di malattie che conosciamo bene, come Alzheimer, Sclerosi Multipla e SMA». Il nostro amico Hervé Barmasse spiega perché è importante sostenere il lavoro dei nostri 70 ricercatori. Come? Con una piccola donazione o con il tuo 5xmille. Guarda il video!

10 aprile 2018

Bambini prematuri oggi, adulti in salute domani. Il progetto di Enrica Boda in gara per il sostegno di AVIVA Community Fund

Ogni anno in Italia nascono 40mila neonati prematuri. Il loro apparato respiratorio e cardiovascolare non garantisce il necessario apporto di ossigeno al cervello. E il sistema immunitario inoltre è più debole e li rende più vulnerabili alle infezioni. Studi recenti hanno dimostrato che l’ipossia e le infezioni neonatali hanno conseguenze a lungo termine e sono associati a un aumentato rischio di sviluppare disordini neuropsichiatrici e alcuni tipi di tumori durante la vita adulta. I meccanismi biologici alla base di questo aumentato rischio sono in larga parte sconosciuti.

3 aprile 2018

Agenda

25 novembre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020