News

Condividi su

Filtra per anno:

Proposta formativa per i docenti delle scuole medie superiori

Le adesioni sono prorogate al 5 settembre.

27 agosto 2017

3° edizione del Premio Aldo Fasolo - 2017

Giovani neuroscienziate e neuroscienziati tocca a voi! C'è tempo fino al 16/9 per candidarsi al premio nato per incoraggiare la divulgazione scientifica.

20 luglio 2017

Metti Benzina alla Ricerca

Con questo slogan il dottor Lorenzo Fabiani - Associazione Promosport e Tecnica Bertino - ha corso la Cesana-Sestriere, rinomata competizione per macchine d’epoca in programma dal 7 al 9 luglio, portando i colori del NICO.

6 luglio 2017

Pint of Science: la scienza alla spina torna nei pub di Torino

I neuroscienziati (noi compresi) approdano al Birrificio Torino, in via Parma 30, dal 15 al 17 maggio alle 21. Vi aspettiamo il 16/5 con Alice Farinetti e Marilena Marraudino con... 50 sfumature di brain.

15 maggio 2017

Ce l'ho nel DNA o l'ho imparato con l'esperienza?

I geni influenzano personalità e comportamento, ma anche i fattori ambientali producono cambiamenti stabili nell'espressione genica. Ne parla Annalisa Buffo, ospite di GiovedìScienzaOFF a Moncalieri.

11 maggio 2017

Staminali e vaccini: tra mito e scienza

Alberto Mantovani e Luca Bonfanti fanno chiarezza su due temi troppo spesso vittime di allarmismi e cattiva informazione.
Modera la conferenza Piergiorgio Odifreddi. Appuntamento al Cinema Teatro Monviso di Cuneo.

11 maggio 2017

Quiz Scienza Social n.18

Lo stile di vita modifica struttura e funzionamento del cervello? Il nostro Luca Bonfanti risponde al quiz di Renato Sartini.

28 aprile 2017

Sostieni la ricerca sulle malattie genetiche rare

Il 28 e 29 aprile ci saremo anche noi con Fondazione Telethon per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare. Vi aspettiamo nell'atrio dell'Ospedale San Luigi per parlarvi delle nostre ricerche su Microcefalie e Atassia spino-cerebbelare.

27 aprile 2017

Agenda

03 dicembre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020