Filtra per anno:

Settimana del Cervello 2016

SIAMO DAVVERO LIBERI?
Le neuroscienze della libertà e del libero arbitrio dal 14 al 19 marzo al Circolo dei Lettori.

13 marzo 2016

Una firma per salvare la Ricerca Italiana

Gli scienziati invitano l'Unione Europea a fare pressione sul Governo Italiano perché finanzi adeguatamente la ricerca in Italia e porti i fondi per la ricerca a un livello superiore a quello della pura sussistenza. Firmiamo la petizione su Change.org

7 febbraio 2016

Premio Aldo Fasolo

Cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio e conferenza: “Epilessia Fotosensibile: quando la luce manda in crisi”, a cura del vincitore Gionata Strigaro dell'Università del Piemonte Orientale

17 dicembre 2015

GiovedìScienza Speciale Scuole

GiovedìScienza riparte e festeggia 30 anni.
Il 17 febbraio appuntamento per le scuole con il nostro Federico Luzzati e "Il Cervello è uno sportivo"

24 novembre 2015

Museo Lombroso: chi lo conosce lo difende

Una firma in difesa del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso

30 settembre 2015

La sfida del secolo: una vita più lunga e più sana per tutti

Nuove idee e tecnologie per un approccio integrato anti-invecchiamento
Il prof. Claudio Franceschi dell'Università di Bologna presenta nuove teorie su come sia possibile prepararsi più serenamente ad affrontare gli anni che passano.

28 settembre 2015

Premio Aldo Fasolo - candidature entro il 15 settembre

PREMIO ALDO FASOLO

Prima Edizione
Candidature entro il 15 settembre 2015

31 agosto 2015

La Scienza fa bene, L. Bonfanti - A. Massarenti

La scienza fa bene (se conosci le istruzioni)

Luca Bonfanti - Armando Massarenti
Ed. Ponte Alle Grazie, giugno 2015

31 maggio 2015

24 luglio 2020
01 ottobre 2020

GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK IN CNS HEALTH AND DISEASE

NEW DATES!
Workshop on GLIAL CELLS-NEURON CROSSTALK will take place from 1st to 3rd October 2020 ::  Update coming soon.

12 novembre 2020

XXX Convegno nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia

Il convegno annuale GISN era programmato a Torino per il prossimo novembre.
Il Comitato Organizzatore e il Consiglio Scientifico hanno deciso di non cancellare l'evento, ma di proporlo in forma di incontro online che si svolgerà, con un formato leggermente diverso da quello degli anni precedenti, da giovedì 12 a sabato 14 novembre 2020.

Paziente tetraplegico operato al CTO di Torino torna a usare le mani

Una notizia che abbiamo letto tutti di recente sui giornali. Noi del NICO abbiamo la fortuna di collaborare da anni con il dott. Bruno Battiston e il prof. Diego Garbossa - i chirurghi che hanno svolto l'operazione - e ci siamo fatti spiegare bene in cosa consiste l’intervento, quale era la situazione del paziente e quali saranno i possibili risultati.
Tutto questo al di là delle semplificazioni e dei titoli roboanti dei giornali, comprensibilmente utilizzati per attirare l’attenzione dei lettori.

10 giugno 2019