News

Condividi su

Filtra per anno:

Premio Aldo Fasolo - seconda edizione

I giovani neuroscienziati hanno tempo fino al 16/9 per presentare le candidature al premio nato per incoraggiare la divulgazione scientifica.

11 settembre 2016

#hackUniTO for Ageing al Festival Supernova Torino

Ci saremo anche noi, domenica 29 maggio in Piazza Carlo Alberto a Torino. Alessandro Vercelli e Paolo Peretto presentano i nostri progetti per invecchiare in salute con #hackUniTO for Ageing

28 maggio 2016

Pint of Science Italia - Corsa e cervello

Il 23-24-25 maggio torna il festival che racconta, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca. E quest'anno ci siamo anche noi!
Il nostro Paolo Peretto ospite lunedì 23 del Birrificio Torino con "Corsa e cervello".

22 maggio 2016

Una firma per salvare la Ricerca Italiana

Gli scienziati invitano l'Unione Europea a fare pressione sul Governo Italiano perché finanzi adeguatamente la ricerca in Italia e porti i fondi per la ricerca a un livello superiore a quello della pura sussistenza. Firmiamo la petizione su Change.org

7 febbraio 2016

Premio Aldo Fasolo

Cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio e conferenza: “Epilessia Fotosensibile: quando la luce manda in crisi”, a cura del vincitore Gionata Strigaro dell'Università del Piemonte Orientale

17 dicembre 2015

GiovedìScienza Speciale Scuole

GiovedìScienza riparte e festeggia 30 anni.
Il 17 febbraio appuntamento per le scuole con il nostro Federico Luzzati e "Il Cervello è uno sportivo"

24 novembre 2015

Museo Lombroso: chi lo conosce lo difende

Una firma in difesa del Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso

30 settembre 2015

La sfida del secolo: una vita più lunga e più sana per tutti

Nuove idee e tecnologie per un approccio integrato anti-invecchiamento
Il prof. Claudio Franceschi dell'Università di Bologna presenta nuove teorie su come sia possibile prepararsi più serenamente ad affrontare gli anni che passano.

28 settembre 2015

Agenda

03 dicembre 2021

Sportello LESIONI SPINALI

Mandateci le vostre domande

Premesso che al NICO ci occupiamo di ricerca di base (e non abbiamo quindi pazienti in cura), crediamo sia compito di noi ricercatori dare risposte chiare e soprattutto scientificamente corrette a chi incorre in notizie parzialmente false, scorrette o addirittura in vere e proprie bufale.
Il caso Stamina ci ha insegnato a essere vigili: un piccolo soffio di vento, se “seminato” in un terreno fertile, può infatti scatenare una pericolosa tempesta.

Da qui la volontà di creare questo sportello, uno spazio dedicato alle vostre domande e ai vostri dubbi. Un progetto nato in sinergia con il Coordinamento Para-Tetraplegici del Piemonte, con cui siamo in contatto da molto tempo, e con il Prof. Diego Garbossa, Primario di Neurochirurgia di Città della Salute e della Scienza di Torino, con cui abbiamo creato un team che riunisce ricerca base e neurochirurgia.

Inviate le vostre domande e le leggete alcune delle nostre risposte

31 agosto 2020