News ricerca

Filtra per anno:

Speciale "Steroidi e Sistema Nervoso"

Sul Journal of Neuroendocrinology di gennaio 2020 lo speciale dedicato al meeting biennale organizzato a Torino da 10 anni dai proff. Giancarlo Panzica (NICO, UniTo) e Roberto Melcangi (UniMi)

7 febbraio 2020

Speciale Rigenerazione dei Nervi Periferici

123 autori, appartenenti a 14 paesi (dei 5 continenti), con 7 review e 12 articoli scientifici.
È il biglietto da visita del numero speciale di Frontiers in Cellular Neuroscience coordinato dalle nostre ricercatrici Giovanna Gambarotta, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche e Scuola di Medicina dell’Università di Torino, e Stefania Raimondo, dello stesso Dipartimento, che qui al NICO guida il gruppo di Rigenerazione dei nervi, insieme ai colleghi  K Haastert-Talini (Hannover Medical School, Germany), E Udina (Autonomous University of Barcelona, Spain) e J.B Phillips (University College London, United Kingdom),

30 gennaio 2020

Il nostro 2019. Un anno di ricerca e non solo!

Come sempre a fine anno ci piace dare i numeri... i nostri! Eccone alcuni che parlano del nostro 2019:

9 gruppi di ricerca, per un totale di 59 ricercatori
60 pubblicazioni scientifiche
62 collaborazioni internazionali
53 progetti di ricerca finanziati in corso
oltre 80 attività di divulgazione scientifica

Ma è stato anche e soprattutto un anno pieno di attività di divulgazione... e di altri avvenimenti importanti. Scoprite quali!

26 dicembre 2019

È nata FAST, la App che automatizza l’analisi delle immagini di microscopia a fluorescenza

Permette di automatizzare l’analisi di cellule in immagini acquisite in microscopia a fluorescenza, consentendo di riconoscere quali marcatori fluorescenti esse esprimano e facilitandone la classificazione. È questo il valore aggiunto di FAST, la prima applicazione per PC per condurre analisi in modo semplice, accurato e obiettivo. Sul Journal of Neuroscience Methods la presentazione del metodo sviluppato dal nostro gruppo di ricerca guidato da Annalisa Buffo, in collaborazione con il team di ingegneri del Politecnico di Torino guidato dal Prof. Filippo Molinari.

17 novembre 2019

Sindrome da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD): dimostrato il collegamento con la ridotta espressione del recettore NURR1

La riduzione di espressione del recettore nucleare NURR1 risulta essere associata all’insorgenza di un fenotipo comportamentale iperattivo e impulsivo in un modello murino. Questi sintomi sono caratteristici di diverse patologie del neuro-sviluppo del bambino, come ad esempio la sindrome da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), una malattia eterogenea del neuro-sviluppo che oltre a colpire i bambini può portare a conseguenze anche nell’adulto, e la cui causa a oggi è ancora sconosciuta.

È quanto dimostra il lavoro pubblicato su Translational Psychiatry (rivista del gruppo Nature) dalla dr.ssa Francesca Montarolo con le ricercatrici del nostro gruppo di Neurobiologia clinica, guidato dal dr. Antonio Bertolotto.

14 novembre 2019

Bisfenolo A: anche a basse dosi può provocare un anticipo della pubertà

Anche le dosi di BPA recentemente aggiornate dall’EFSA - l'Autorità europea per la sicurezza del cibo - determinano effetti significativi sullo sviluppo postnatale dei sistemi a Kisspeptina e NKB, entrambi essenziali per la regolazione della comparsa della pubertà. È quanto dimostra il lavoro pubblicato su Environmental Health Perspectives dal nostro gruppo di Neuroendocrinologia, guidato dal prof. Giancarlo Panzica, in collaborazione con i colleghi di Cordoba (Spagna).

30 ottobre 2019

Neuroscience 2019 - Chicago

C'eravamo anche noi al meeting annuale della Società di Neuroscienze che si è tenuto a Chicago dal 19 al 23 ottobre.
Ecco gli interventi dei nostri ricercatori del gruppo di ricerca di Sviluppo e patologia del cervello, guidato dal nostro direttore Alessandro Vercelli.
Il prof. Vercelli è stato anche invitato all'Istituto Italiano di Cultura, in rappresentanza della Società Italiana di Neuroscienze.

24 ottobre 2019

73° Congresso SIAI - Società Italiana di Anatomia e Istologia

C'erano anche i ricercatori del NICO - Università di Torino al Congresso Nazionale SIAI che si è svolto a Napoli dal 22 al 24 settembre.
Ecco le due lecture presentate da Giancarlo Panzica e Stefano Gotti del gruppo di ricerca di Neuroendocrinologia.

24 settembre 2019