News ricerca

Filtra per anno:

International Review of Neurobiology

Tissue Engineering of the Peripheral Nerve: Stem Cells and Regeneration Promoting Factors
Tissue Engineering of the Peripheral Nerve: Biomaterials and Physical Therapy

Journal of Neuroendocrinology

Special Issue: Steroids and the Nervous System

Molecular and Cellular Neuroscience

Modulation of semaphorin3A in perineuronal nets during structural plasticity

Plos One

Cellular and Molecular Characterization of Multipolar Map5-Expressing Cells: A Subset of Newly Generated, Stage-Specific Parenchymal Cells in the Mammalian Central Nervous System

7 maggio 2013

Cellule staminali. Nuove prospettive, L. Bonfanti

A vent'anni dalla scoperta delle cellule staminali cerebrali, questo libro internazionale fa il punto sugli avanzamenti della ricerca, cercando di capire quali direzioni intraprendere per migliorare le possibilità di riparazione del sistema nervoso.

1 aprile 2013

Se i neuroni sopravvivono all'organismo che li genera

In questo studio - pubblicato sulla prestigiosa rivista PNAS - dimostriamo come l'ambiente in cui i neuroni vengono a trovarsi moduli la loro sopravvivenza che, almeno entro i limiti studiati, non è determinata geneticamente.

25 febbraio 2013

PNAS

Cell cycle and lineage progression of neural progenitors in the ventricular-subventricular zones of adult mice

Giovanna Ponti1,2, Kirsten Obernier1, Cristina Guinto1, Lingu Jose1, Luca Bonfanti2, Arturo Alvarez-Buylla1

22 febbraio 2013

The Journal of Neuroscience

Distinct roles of Nogo-A and Nogo receptor 1 in the homeostatic regulation of adult Neural Stem Cell function and neuroblast migration

Chiara Rolando1,2, Roberta Parolisi1,2, Enrica Boda1,2, Martin E. Schwab3, Ferdinando Rossi1,2 and Annalisa Buffo1,2

5 dicembre 2012

31 maggio 2019

NICO Progress Report - INN Open Neuroscience Forum 2019

I nostri giovani ricercatori aggiornano i colleghi sulle loro ricerche. Appuntamento ogni due venerdì.

Interferenti endocrini. Il Parlamento europeo impegna la Commissione a emanare norme più restrittive

Buone notizie da Bruxelles. Il Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza una risoluzione che impegna la Commissione (vecchia e nuova) a emanare entro giugno 2020 una normativa più restrittiva che disciplini cosmetici, giocattoli e imballaggi alimentari e che - finalmente - applichi agli EDCs le stesse cautele usate per i composti classificati come sospetti cangerogeni. Una tesi a lungo sostenuta dalla Endrocrine Society e fortemente osteggiata dai rappresentanti della industria chimica.

30 aprile 2019